Fabrizio Castanìa

Violinista, compositore e direttore d’orchestra è autore di colonne sonore di oltre 20 films di produzione prevalentemente americana, di opere teatrali, musiche di scena e di balletto, di composizioni per orchestra sinfonica, di composizioni corali e musica da camera. Nel 2005 a seguito dell’incontro con i compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, intraprende con loro una collaborazione che ha portato alla realizzazione di musiche originali per serie televisive quali Rat-man ispirata all’omonimo fumetto di Leo Ortolani, Huntik – Secrets & Seekers, Winx Club, PopPixie, per spot pubblicitari e parchi divertimento: Gardaland (Italia), Europa Park (Germania), Portaventura (Spagna), Rainbow Magic Land (Italia).

Nel 2010 realizza l’orchestrazione del concerto per chitarra e orchestra intitolato The Victoria Concert, scritto dal compositore e chitarrista Massimo Scattolin ed eseguito in prima assoluta in Australia nello stato di Victoria. Ha realizzato le orchestrazioni dell’opera rock-sinfonica From Hell to Heaven, ispirata alla Divina Commedia e composta da Andrea Bezzon con gli arrangiamenti rock di Andrea ‘Urpilo’ Guarnieri.

Nel 2013, assieme ai compositori Michele Bettali e Stefano Carrara, firma le musiche per il film “My name is Ernest” diretto da Emilio Briguglio e prodotto da VeniceFilm.

Il film viene presentato il 6 settembre dello stesso anno alla 70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nel 2016 firma le musiche assieme a Tommy Fanton per il film “Una nobile causa”, diretto da Emilio Briguglio; per il cortometraggio “Mamma non vuole”, le musiche originali che accompagnano la narrazione sono di Fabrizio Castania e Andrea ‘Urpilo’ Guarnieri.

Sempre nel 2016 ha composto la colonna sonora per il film muto americano del 1923 “Safety Last!”, eseguita in prima mondiale con l’Orchestra Giovanile del Veneto dal vivo, da lui diretta.

Nel 2018 ha composto le musiche per il film Red Land (Rosso Istria) che ha per tema fatti accaduti in Istria durante la Seconda Guerra Mondiale dopo l’8 settembre.

Il 7 settembre 2018 si è tenuta la conferenza stampa e la proiezione riservata del film alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il 6 novembre 2018 il film è stato presentato nella sala Caduti di Nassirya del Senato e il 15 novembre è stato distribuito nelle sale cinematografiche.

Fabrizio Castanìa ha al suo attivo un’ampia discografia e ha diretto orchestre in Inghilterra, Spagna, Germania, Slovenia, California – USA, Italia e Polonia. Dal 2000 è Direttore della Silver Symphony Orchestra con la quale ha realizzato i seguenti spettacoli: Pop meets Classic, TV Music, Queen Symphonic Tribute, PIMKO – concerto dedicato alle sigle dei cartoni animati giapponesi, From Hell To Heaven – opera rock-sinfonica, Silver Christmas, Abba Pop Tribute, Note da Oscar, 150 ANNI NOI, “Burt Bacharach Tribute”.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_Castania