PER GLI STUDENTI DI CHITARRA
Sono aperte le audizioni per fare parte dell’Ensemble di Chitarre
“Sesta in Re”
Contattare segreteriaogv@gmail.com – Tel. 049 635587
Contattare segreteriaogv@gmail.com – Tel. 049 635587
Nell’ambito dell’Orchestra Giovanile del Veneto, nel 1993 si è costituito il primo nucleo di un Ensemble di chitarre classiche con la direzione del M° Zoltan Hodossy, di origine ungherese.
I fondatori dell’Orchestra Giovanile del Veneto hanno voluto costituire un Ensemble di chitarre per dare un giusto risalto a questo strumento che, solitamente utilizzato come strumento di accompagnamento al canto o nella musica popolare, comporta però un impegnativo percorso di studio di dieci anni in Conservatorio.
Infatti è molto vasto il repertorio chitarristico per chitarra solista, grazie a grandi compositori che hanno scritto bellissime musiche per questo strumento.
Ma l’idea nuova è stata di formare una piccola orchestra solo di chitarre classiche , che talvolta viene integrata da percussioni o altri strumenti per programmi particolari.
Dopo una serie di concerti in Italia, Germania e Spagna, nel 1998 la direzione dell’Ensemble è stata affi data al M° José Angel Ramírez Ragoitia, chitarrista messicano, e l’Ensemble ha preso il nome di “Sesta in Re”.
Nel corso degli anni hanno fatto parte di questa formazione musicisti di varie nazionalità e l’attività dell’Ensemble è continuata con la partecipazione a diverse edizioni dell’International Music Meeting e con tournées in Croazia, Germania, Norvegia, Messico e Portogallo.
Il repertorio dell’Ensemble comprende musica contemporanea, musica latino americana, spagnola e altri generi anche di giovani compositori.
Nel 2002, 2010 e 2012 l’Ensemble “Sesta in Re” è stato in tournée in Messico e in queste occasioni ha effettuato concerti assieme a chitarristi messicani. In moltissime occasioni questa formazione di chitarre è stata inserita nell’organico sinfonico dell’Orchestra Giovanile del Veneto per particolari programmi musicali.
Da settembre 2016 l’Ensemble “Sesta in Re” è diretto dal M° Francesco Maria Ranzato. L’organico attuale è formato da studenti di chitarra affiancati da diplomati che hanno il ruolo di tutors nelle diverse sezioni.
Nell’autunno 2016 l’Ensemble ha riscosso notevole successo nei concerti “Musica e Parole” nell’ambito della rassegna “Suoni d’Autunno 2016” con un programma di musica spagnola.
Nella primavera del 2019, nell’ambito degli scambi internazionali musicali e culturali, l’Ensemble “Sesta in Re” si è recato in tournée in Portogallo, su invito del Grupo Cantares e del Grupo ComCordas della Città di Condeixa.
La formazione italiana è stata ricevuta dalle Autorità della Città di Condeixa e si esibita in concerto alla cerimonia ufficiale in ricorrenza del 25 aprile, che si festeggia anche in Portogallo.
Sede: Via Pascoli, 11/B – 35030 Selvazzano Dentro (PD) – Italia
Tel 049 635587
e-mail: segreteriaogv@gmail.com
ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELLA CULTURA E DELLE ARTI – AICA
MAIL: aicasegreteria@gmail.com